Dottore commercialista e revisore dei conti
Emanuele Boschi
Emanuele Boschi, dottore commercialista e revisore, è socio dello Studio Legale BL.
Esperto in finanza d’impresa, dopo aver maturato una vasta esperienza nel settore della programmazione e del controllo dei costi in ambito bancario è entrato nello Studio Legale BL nel 2015, dove ha seguito rilevanti operazioni nazionali relative ad acquisizioni e riorganizzazioni di gruppi societari.
È membro di alcuni collegi sindacali, tra cui società che operano nei settori della monetica e del corporate banking.
È autore di pubblicazioni scientifiche sui temi di Economia Aziendale e di Finanza d’Impresa e cultore della materia con alcune Università italiane.
È iscritto all’Ordine dei Revisori Contabili e all’Ordine dei Dottori Commercialisti.
Aree di attività
Ha maturato una notevole esperienza nella Finanza d’Impresa e nel settore della programmazione e del controllo dei costi in ambito bancario, grazie alle varie esperienze professionali.
Ad aprile 2015 entra a far parte dello Studio Legale BL in qualità di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, occupandosi delle tematiche afferenti la Finanza d’Impresa.
Attualmente è responsabile dell’area relativa alle operazioni di Finanza di Impresa, prestando consulenza ad aziende e altri soggetti privati per riorganizzazioni societarie e pianificazione strategica di operazioni finanziarie e immobiliari, con un expertise estesa a tutto ciò che concerne la crisi d’impresa e il settore bancario.
Dal 2007 al 2015 ha lavorato in Banca Etruria, dove ha inizialmente svolto la professione di Analista Organizzativo, occupandosi del dimensionamento delle strutture organizzative, del Program Management e dell’analisi dei processi operativi aziendali. Ha successivamente svolto il ruolo di Responsabile Program e Cost Management della Banca, occupandosi di controllo dei costi e della razionalizzazione delle risorse aziendali.
Pubblicazioni e attività accademiche
È autore di pubblicazioni scientifiche sui temi di Economia Aziendale e Finanza d’Impresa.
È cultore della materia di Bilancio e Principi contabili presso l’Università Europea di Roma, dove svolge attività di assistenza nel Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale.
È relatore in vari seminari presso l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Economia, relativi all’insegnamento di Economia Aziendale – Operazioni Straordinarie e Finanza d’Impresa.
Qualificazioni e titoli di studio
È laureato, con lode, in Amministrazione e Controllo presso l’Università di Firenze - Facoltà di Economia, con una tesi dal titolo: “Basilea 2: metodo Standard ed ECAI”.
Si è specializzato in “Progettazione e Organizzazione Aziendale” presso la SDA Bocconi e in “Cost Accounting, Budgeting e Reporting” presso la Luiss Business School.
È iscritto all’Ordine dei Revisori Contabili e all’Ordine dei Dottori Commercialisti.
Incarichi professionali
È membro del collegio sindacale di alcune società e, inoltre, ricopre ruoli per incarichi provenienti dal Tribunale, in qualità di Curatore Fallimentare, Liquidatore Giudiziale e Commissario Giudiziale.
È membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Villa Favard - Alumni della Facoltà di Economia dell’Università di Firenze.
Lingue straniere
Inglese