Avvocato tributarista
Federico Lovadina
Federico Lovadina, avvocato tributarista, è socio fondatore dello Studio Legale BL.
Esperto di Diritto Tributario e Fiscale, ha maturato importanti esperienze sia nella fase contenziosa, sia in quella stragiudiziale e consulenziale. Svolge inoltre l’attività di mediatore professionale.
Pubblica regolarmente interventi relativi alla materia tributaria su riviste specializzate e partecipa come relatore a dibattiti e convegni sul settore.
È presidente di Toscana Energia SpA e membro del consiglio di amministrazione di Prelios SpA.
Aree di attività
Esperto di Diritto Tributario e Fiscale, ha maturato esperienza nei procedimenti tributari e fiscali, sia nella fase contenziosa sia in quella stragiudiziale e consulenziale.
Dopo una collaborazione con la cattedra di Diritto Tributario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, nel 2005 inizia la professione di avvocato presso un primario studio legale fiorentino. Nel 2008 fonda insieme a Francesco Bonifazi lo Studio Legale BL, dove svolge attività di consulenza aziendale in ambito negoziale, commerciale e contrattuale.
Svolge inoltre l’attività di mediatore professionale.
Pubblicazioni e attività accademiche
Pubblica regolarmente interventi sulla materia tributaria su riviste specializzate e partecipa come relatore a dibattiti e convegni sul settore.
Qualificazioni e titoli di studio
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, è specializzato in Diritto Tributario con una tesi dal titolo “Potestà impositiva e limiti sovranazionali”.
È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e presso la Camera di Conciliazione istituita da Concilium Italia.
Partecipazioni in organi societari
È presidente di Toscana Energia SpA, ed è membro del consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e di Prelios SpA.
Lingue straniere
Inglese