Avvocato tributarista - Socio fondatore

Francesco Bonifazi

Francesco Bonifazi, avvocato tributarista patrocinante in Cassazione, è socio fondatore dello Studio Legale BL.
Esperto nella gestione di operazioni complesse, ha un approccio che gli consente di fornire valore strategico ai clienti dello Studio. Nel corso della sua attività ha seguito importanti accertamenti fiscali e delicate operazioni societarie straordinarie.
Svolge attività di consulenza e di contenzioso nel Diritto Tributario con esperienze anche nel settore contrattualistico e in quello fallimentare. Presta assistenza ai clienti nella fase precontenziosa e nella redazione di tutte le tipologie di atti processuali relativi al contenzioso tributario.
Pubblica regolarmente interventi sulla materia tributaria su riviste specializzate e partecipa come relatore a dibattiti e convegni sul settore.
È Senatore della Repubblica Italiana (XVIII Legislatura) ed è tesoriere del Partito Democratico.

Aree di attività
Ha maturato una notevole esperienza nei procedimenti dinanzi agli organi di giustizia tributaria, nella definizione delle controversie tributarie mediante procedure di adesione, conciliative e amichevoli. Presta assistenza ai clienti nella fase precontenziosa e nella redazione di tutte le tipologie di atti processuali relativi al contenzioso tributario.
Nel 2008 ha fondato, insieme a Federico Lovadina, lo Studio Legale BL, dove svolge attività di consulenza e di contenzioso nei settori del diritto tributario, contrattualistico e fallimentare.
In precedenza, concluso il percorso formativo e diventato avvocato del Foro di Firenze, ha lavorato presso importanti studi legali.

Pubblicazioni e attività accademica
Svolge attività di ricerca nella materia tributaria con pubblicazioni su riviste accademiche, tra cui un approfondimento sulla due diligence fiscale, redatto con l’avvocato Federico Lovadina e pubblicato con IPSOA.

Qualificazioni e titoli di studio
È laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha conseguito un Master in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Siena.
È Senatore della Repubblica Italiana (XVIII Legislatura) e membro della Commissione Finanze del Senato.

Lingue straniere
Inglese.